Se il contenuto della pagina web non è disponibile nella sua lingua, può contattarci per maggiori informazioni via e-mail.

Industria Elettrica

Nelle centrali elettriche, l'acqua non purificata viene utilizzata sia per la produzione di vapore sia come mezzo di raffreddamento (nelle centrali nucleari e in quelle a carbone o a gas). L'efficienza energetica delle centrali elettriche può essere migliorata usando il raffreddamento ad acqua (refrigerazione diretta) grazie ad un miglior consumo specifico di calore del condensatore. Nel caso in cui venissero aggiunte torri di raffreddamento a umido, la loro efficienza potrebbe essere notevolmente migliorata filtrando l'acqua con tecnologie all'avanguardia.

Insights

Prima che l'acqua possa essere usata come acqua di processo, è necessario che sia liberata dagli elementi inquinanti e dai solidi sospesi per un consumo specifico di calore ottimizzato, minori rischi di tempi di inattività e ridottissimo o inesistente ricircolo dei detriti provenienti dai sistemi per il loro filtraggio. L'obiettivo è sempre quello di avere un impianto con un rapporto energia-efficienza altissimo.

In caso di processi di raffreddamento, al fine di evitare danni a pompe e scambiatori di calore, l'acqua utilizzata, che sia di fiume o di mare, deve essere senza residui di alcun tipo, come ad esempio alghe o resti di animali marini, plastiche, sabbia, ecc. I nostri vagli con sistema di non trascinamento dei detriti sono ideali per questo tipo di applicazione.

I marchi più importanti di Aqseptence Group nel settore dell'industria elettrica sono Geiger® (ingressi dell'acqua e acqua di reintegro delle caldaie), Johnson Screens® (principalmente per l'estrazione delle acque di reintegro delle caldaie) e Diemme® Filtration.

Principali applicazioni di Diemme Filtration nel settore dell'industria energetica

Il fango prodotto dagli impianti di estrazione dell'acqua deve essere disidratato e, a questo fine, vengono impiegati principalmente filtri pressa completamente automatici. Inoltre, nelle centrali termoelettriche a gas, a petrolio o a carbone, i vapori devono essere trattati, poiché possono contenere sostanze pericolose come anidride solforosa e triossido di zolfo (generati dalla bruciatura dello zolfo).

In questi casi, i vapori sono desulfurizzati tramite trattamento a umido con calce e calcare, oltre a metalli pesanti e ceneri contenuti nei fumi, precipitando gli ossidi di zolfo in solfato di calcio.

In questo contesto, il fango è disidratato attraverso un filtro pressa a membrana Diemme® Filtration altamente automatizzato. Inoltre, le acque reflue prodotte dalla centrale elettrica provengono da diverse aree e confluiscono in un impianto di trattamento fisico-chimico. Alla fine di questo trattamento, il fango deve essere disidratato con filtropressa.

Industria Elettrica

Scopri i prodotti disponibili per l'industria elettrica usando il filtro qui sotto. Per ulteriori informazioni, contatta la sede più vicina a te fra quelle elencate sotto.

Locations and Contact

Europe

Aqseptence Group Srl, Lugo

Sales and Manufacturing Location
Via Gessi 16
48022 Lugo, RA
Italy

Tel: +39 0545 20611

Fax: +39 0545 30358

info.diemmefiltration@aqseptence.com

Europe

Aqseptence Group GmbH, Karlsruhe

Sales and Manufacturing Location
Hardeckstrasse 3
76185 Karlsruhe
Germany

Tel: +49 721 5001 0

Fax: +49 721 5001 213

info.geiger@aqseptence.com

Ricerca opzioni

Mostra di più